CHE COS’È LA RISORSA EDUCATIVA APERTA (OER) DI.S.C.O.P.M.B.?

Per gli studenti e professionisti del settore socio-sanitario è disponibile una risorsa educativa aperta focalizzata sull’assistenza centrata sulla persona e sensibile alla diversità per gli anziani con background migratorio e le loro famiglie. Questa risorsa offre una maggiore flessibilità e accessibilità, rispondendo alle esigenze e necessità degli anziani con origini straniere. Tramite OER è possibile migliorare il proprio approccio professionale, rispondendo in modo efficace alle nuove sfide del campo socio-assistenziale.

A CHI È RIVOLTO?

– Educatori del sistema di istruzione e formazione professionale e professori di assistenza sanitaria delle università di tutta Europa;
– Studenti del settore sociale e assistenziale; 
– Operatori nel settore dell’assistenza sanitaria e 
sociale o nel settore della migrazione (mediatori linguistico-culturali, educatori).

QUAL È L’OBIETTIVO?

La formazione mira a fornire a studenti e professionisti competenze per:

– acquisire maggiori competenze per un’assistenza centrata sulla persona e sensibile alle diversità;
– individuare bisogni;
– riflettere sulle relazioni di cura;
– fornire un quadro più chiaro degli aspetti positivi del vivere in una società multiculturale; 
– sostenere i settori della sanità e dell’assistenza sociale a fornire un’assistenza più adeguata agli anziani con origini straniere e alle loro famiglie.

COSA COMPRENDE?

Il materiale di studio sulle Risorse Educative Aperte (OER) approfondisce i concetti fondamentali e le basi teoriche per promuovere la consapevolezza di un’assistenza sensibile alle diversità. 

La risorsa è strutturata in quattro moduli per un totale di 30-40 ore di formazione:

– Modulo 1 – Come fornire un’assistenza sensibile alla diversità

– Modulo 2 – Effetti dei flussi migratori nell’assistenza

– Modulo 3 – Come facilitare l’accesso ai servizi assistenziali

– Modulo 4 – Approcci utiliIl corso combina approfondimenti teorici e video-narrazioni (raccolte tramite il metodo dello storytelling) di persone anziane con origini straniere e delle loro famiglie. Ciascun modulo presenta una varietà di risorse, inclusi testi, audio e video, che offrono un approccio innovativo per l’apprendimento. Questi materiali permettono a chi vi accede di lavorare in modo interattivo e riflettere personalmente sui contenuti presentati. Inoltre, sono disponibili quiz che consentono di verificare le conoscenze acquisite.nd videos, quizzes with the opportunity to work with and reflect on the material and several quizzes where learners can test what they have learned.